Skip to main content
35° Sagra della Mela e dell’Uva

𝟯𝟱^ 𝗦𝗮𝗴𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗹𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗨𝘃𝗮! Dal 10 al 12 ottobre a Villa di Tirano (SO) torna questa fantastica sagra organizzata dalla Pro Loco Villa di Tirano (SO) e riconosciuta da Pro Loco UNPLI come Sagra di Qualità!

Sapete che la Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano (SO) nasce nel 1976 come Sagra dei Prodotti Tipici e che da allora è uno degli eventi enogastronomici più attesi in Valtellina? Realizzata in un ambiente montano unico, la coltivazione del melo in Valtellina risale al 1616: inizialmente per autoconsumo, poi nel secondo Dopoguerra si sviluppa come un vero e proprio settore economico. A partire dal 1997 l’uva, insieme con la mela, è divenuta protagonista della festa!

Il prodotto tipico della sagra è la Mela di Valtellina. L’aria di montagna, nel cuore delle Alpi, conferisce a queste mele un gusto e fragranza unici. Si tratta di una produzione eccelsa per qualità, a basso impatto ambientale, garantita dal marchio europeo IGP, ottenuto nel 2010. Oggi con una superficie di 1500 ettari la produzione è di circa 300.000 quintali di mele, pari all’1,5% di quella nazionale. La gestione dei frutteti segue metodi di lotta integrata, tutelando al tempo stesso ambiente e consumatori!