Zuppa e vino: un abbinamento… divino!
Nella spettacolare location delle colline lucchesi, tra il fresco delle vigne e le piane del paese di Aquilea, si ripete l’annuale tradizione della Sagra della Zuppa. Preparata esclusivamente con verdure provenienti da aziende agricole locali del Morianese, insieme all’olio e.v.o. e al vino delle fattorie di Aquilea, rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori autentici e genuini della Lucchesia.
La Zuppa di Aquilea è l’unica insignita del termine PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) dalla Regione Toscana ed è inserita nel prestigioso elenco dei piatti tipici di Vetrina Toscana.
Aquilea è di fatto l’unico paese della zuppa!!!
Ma non solo. Presso gli stand gastronomici si possono trovare prelibatezze per tutti i palati, realizzate a mano, giornalmente, proprio come si faceva una volta, da le diverse generazioni di casalinghe del paese. Un percorso che delizierà il palato e che vi farà rivivere gli antichi e semplici sapori di un tempo.
Tutta la sagra è plastic free e la maggior parte dei prodotti alimentari è a km zero! Il Comitato Paesano di Aquilea aderisce ai valori del turismo sostenibile, riducendo la produzione di rifiuti, non sprecando risorse idriche e limitando lo spreco alimentare.