Skip to main content
61° Macerata Opera Festival 2025

 61ª edizione del Macerata Opera Festival 2025: dal 18 luglio al 10 agosto allo Sferisterio La vedova allegra, Rigoletto e Macbeth

La Vedova Allegra che inaugura la stagione il 18 luglio (repliche il 27 luglio, 2 e 9 agosto) vedrà Mihaela Marcu nel ruolo di Hanna Glawari, Cristin Arsenova come Valencienne e Alessandro Scotto di Luzio nel ruolo di Danilo. Completano il cast Valerio Borgioni nei panni di Camille de Rossilon e Alberto Petricca come Barone Mirko Zeta. La regia è di Arnaud Bernard e sul podio Marco Alibrando.

In Rigoletto (19, 25 luglio, 3 e 8 agosto), il baritono Ernesto Petti interpreterà Rigoletto, il soprano Ruth Iniesta sarà Gilda e Ivan Magrì vestirà i panni del Duca di Mantova. Con loro, Luca Park nel ruolo di Sparafucile e Carlotta Vichi in quello di Maddalena. La regia è di Federico Grazzini, con la direzione dell’orchestra affidata a Jordi Bernacer.

Infine, per Macbeth (26 luglio, 1, 7 e 10 agosto), Roman Burdenko sarà Macbeth, Marta Torbidoni farà il suo debutto nel ruolo di Lady Macbeth, Antonio Poli interpreterà Macduff e Simon Orfila sarà Banco. La regia è firmata da Emma Dante ripresa da Federico Gagliardi, con la direzione musicale di Fabrizio Maria Carminati.
In programma anche il balletto Carmen Flamenco con la Compagnia Antonio Gades (29 luglio) e il Gala d’opera (31 luglio), con i protagonisti delle tre opere in scena.