Greccio, Lazio, Italia
La 22ª Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio si terrà a Greccio (Rieti), uno dei borghi più belli d’Italia gemellato con Betlemme, un piccolo gioiello della Valle Santa di Rieti e uno dei luoghi simbolo della tradizione francescana dove San Francesco d’Assisi, ottenuta l’autorizzazione di Papa Onorio III, celebrò nella notte di Natale del 1223 il primo presepio della storia.
L’amministrazione Comunale, a testimonianza di una tradizione dal particolare interesse religioso, storico, artistico e culturale, da 22 anni organizza la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio allietata dalle melodie natalizie che accompagnano i visitatori alla ricerca di presepi artistici, statuine originali, decorazioni, ricami, bigiotteria, artigianato e numerose idee regalo in tema con la festa. Anche quest’anno nel centro storico di Greccio, dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, si ricreerà lo scenario incantato e l’atmosfera magica del Natale con i caratteristici chalet di legno illuminati da una miriade di luci. Spazio anche ai prodotti tipici locali ovvero lo zafferano, il miele e il suino nero dei monti reatini i cui produttori illustreranno ai più curiosi la loro realizzazione.
Inoltre, per tutto il periodo natalizio, saranno presenti, all’entrata del paese, operatori dello street food che venderanno bibite e vivande calde: dai panini ai fritti sfiziosi, vinbrulè e crepes dolci e salate, affinché la visita al borgo possa diventare una piccola vacanza e un rifugio dalla routine quotidiana. In occasione della Mostra Mercato, infine, Babbo Natale incontrerà i bambini ai quali saranno dedicate attrazioni dinamiche ed animazioni.