Viale Cristoforo Colombo 175, Foggia, Puglia, Italia
Il claim della 10° edizione del Foggia Film Festival 2020 quest’anno è Visioni inclusive, ovvero le opere filmiche narrano tematiche di strettissima attualità, come ambiente, lavoro, parità di genere, legalità, integrazione, cultura della pace, della non violenza, della tolleranza ed il contrasto ai fenomeni come l’omofobia, il bullismo e la violenza di genere. Dal 15 al 21 novembre 2020 la città vivrà una settimana densa di appuntamenti con attori, registi, sceneggiatori, cinefili, studenti e operatori dello spettacolo, gli eventi saranno caratterizzati da tematiche d’impegno civile, ma anche di momenti di aggregazione sociale e di svago, il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni emanate per il contrasto al Covid-19.
In catalogo 88 titoli: lungometraggi, documentari e cortometraggi, tra cui opere prime, seconde e inedite, provenienti da produzioni nazionali e internazionali. Previste anteprime, eventi speciali e l’atteso omaggio a Federico Fellini, che nel centenario della sua nascita sarà celebrato con incontri, dibattiti e la Mostra di Manifesti Cinematografici a cura della Biblioteca La Magna Capitana. La Giuria di qualità premierà le migliori opere la sera di sabato 21 novembre 2020 presso l’Auditorium Santa Chiara.
Il Festival promuove e favorisce la conoscenza dei nuovi autori, la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti ed al cinema proposto delle giovani generazioni. Nella cornice del Festival si terrà il contest Student Film Fest, dedicato alle opere presentate dagli studenti iscritti alle Università internazionali, I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori), Accademie di Cinema, Accademie di Belle Arti e Scuole secondarie di II grado.