Skip to main content
CHAMOISic 2025

ELEFANTI E ALTRE CREATURE
Come tentare di preservare le specie viventi? E come proteggere differenti forme di arte, culture e identità sociali?

Chamois rappresenta un piccolo esempio di ecosistema da preservare. Un borgo che vede scorrere a valle l’acqua degli ultimi ghiacciai, vede l’innevamento e la montagna cambiare nel giro di pochi decenni, e cerca di preservare la sua biodiversità.

CHAMOISic prova, nella sua XVI edizione, non certo a dare risposte, ma ad aprire lo sguardo, ad ampliare il nostro orizzonte e stimolare un pensiero consapevole.

Così in questa edizione tanti saranno gli eventi mirati a preservare diversità ed identità: Banda Osiris con Telmo Pievani tra scienza e musica, Simone Zanchini, funambolico fisarmonicista, con il suo omaggio all’identità della musica popolare romagnola e italiana, il liscio, Matteo Salvadori, grande talento della chitarra che ripercorre la Great American Songbook, la voce di Elisabetta Maulo il cui approccio non ortodosso cattura l’anima e il sentimento del blues, lo spettacolo Gernika ispirato ai fatti della guerra civile spagnola, fino ad arrivare alla potenza sonora del trio norvegese Elephant9 per uno dei rarissimi concerti mai fatti in Italia.

Un programma dedicato alle specie in estinzione, che siano umane o altro, perché possano attraversarci anche solo per pochi istanti, lasciandoci un piccolo granello immaginario, nello stesso tempo grande, perché diverso.