“Summertime / and the livin’ is easy” non è solo un verso iconico, ma lo spirito con cui torna anche quest’anno Summertime in Jazz, la rassegna estiva del Piacenza Jazz Club realizzata con il sostegno e la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di ben nove comuni del territorio, che raggiunge nel 2025 la sua dodicesima edizione.
Dodici concerti gratuiti – due in città e gli altri nei borghi più suggestivi della Val Trebbia e della Val d’Arda – per un’estate all’insegna della musica e della scoperta del nostro territorio.
Una formula che unisce grandi interpreti del jazz, scenari mozzafiato e un’atmosfera unica, costruita con cura e passione anche grazie a importanti collaborazioni con enti e realtà locali, sempre più coinvolti nel progetto culturale.
Ad arricchire la rassegna, anche quattro appuntamenti speciali della sezione collaterale Jazz SummerWine, che porterà musica e convivialità all’interno di cantine vitivinicole del territorio, per degustare eccellenze enologiche locali, rigorosamente a ritmo di jazz.
Summertime in Jazz è un invito a lasciarsi accompagnare in un viaggio tra musica, natura, storia e comunità.
Perché l’estate, sulle colline e nelle valli piacentine, ha sempre un suono speciale.