Da giovedì 4 a lunedì 14 settembre 2025, la “piazza” di Castelfranco Emilia sarà di nuovo protagonista con la Sua Eccellenza: il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.
La tradizionale Sagra, giunta alla 44^ edizione, prevede oltre 10 giorni di festa ricchi di manifestazioni culturali, spettacoli ed eventi sportivi per celebrare e valorizzare i prodotti enogastronomici tipici emiliani, e in particolare modenesi, che ruotano attorno al Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.
Il mitico Tortellino, con sfoglia tirata al mattarello e il ripieno chiuso a mano dalle Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia, nella ricetta tradizionale in brodo di cappone, sarà dunque al centro della festa, accompagnato da altre eccellenze agro-alimentari della zona.
Tra le attività collaterali, domenica 14 settembre è da non perdere il “Corteo Storco“, lo spettacolo folcloristico di circa 250-300 figuranti in costume, lungo le vie del centro storico per insignire un “Oste e Dama” che saranno i custodi della cultura gastronomica delle rezdôre e sfogline del territorio.