Skip to main content
Moncalieri Jazz Festival 2025

Moncalieri Jazz Festival 2025: ventotto anni di musica, inclusione e visioni future

Dal 25 ottobre al 9 novembre, un’edizione dedicata a Frank Sinatra, alle grandi voci femminili della pace e al potere del jazz come linguaggio universale.

La città di Moncalieri torna ad accendersi di jazz per la sua ventottesima edizione, in programma dal 25 ottobre al 9 novembre 2025, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi e longevi della scena musicale italiana. Un festival che non smette di rinnovarsi, aprendo la sua storia a nuove prospettive, tra concerti internazionali, progetti originali e iniziative che intrecciano arte, impegno civile, inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

Quest’anno il Festival sceglie di partire da Torino, con il grande evento inaugurale del 26 ottobre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, dove l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Steven Mercurio, accompagnerà Gianluca Guidi in un omaggio a Frank Sinatra nel centodecimo anniversario della nascita.

Il giorno prima, il 25 ottobre, Moncalieri si trasformerà nel palcoscenico diffuso della Notte Nera – Jazz a Corte, con oltre otto ore di musica ininterrotta tra corti, piazze, vie e locali del centro storico. Più di cento musicisti e diciotto concerti originali animeranno gli spazi più suggestivi della città, accompagnati dalla vitalità delle marching band Funk Off e Fantomatik Orchestra.