Corso Cavour 12, Bari, Puglia, Italia
Benvenuti in Puglia, terra di cinema che ogni anno, dal 2010, propone il Bif&st – Bari International Film Festival, un evento imperdibile per gli operatori di settore e per gli appassionati. La kermesse propone un ricco cartellone tra film in concorso, anteprime nazionali e internazionali, retrospettive, cortometraggi, documentari, mostre, seminari e una serie di eventi speciali che celebrano il cinema in tutte le sue forme di espressione. Il Festival, ideato da Felice Laudadio, è promosso dalla Regione Puglia e prodotto dalla Apulia Film Commission con una giuria composta da ospiti di fama internazionale, che assegna i Premi Federico Fellini per l’eccellenza cinematografica e artistica e numerosi altri riconoscimenti. L’edizione 2020 del Bif&st – edizione che segnerà gli undici anni della kermesse – si svolgerà dal 21 al 28 marzo 2020. L’evento conta ogni anno 75.000 spettatori e, in appena undici edizioni, è divenuto uno dei più importanti eventi cinematografici italiani grazie alla sua vastissima offerta di alto valore culturale (il programma del 2018 ha presentato oltre 300 eventi in 8 giorni). Margarethe von Trotta è il presidente del festival mentre il regista Ettore Scola, che per molti anni lo ha presieduto, è il presidente onorario.
La sede principale del Bif&st è uno fra i teatri più belli del mondo, il Teatro Petruzzelli. Nel 2019 il Bif&st si è avvalso anche del bellissimo e appena restaurato Teatro Margherita, delle sette sale del Multicinema Galleria, nonché del Teatro Van Westerhout e del Castello Angioino di Mola di Bari. Per l’edizione 2020 disporrà anche del restaurato Teatro Niccolò Piccinni e in futuro del Teatro Kursaal in corso di restauro. Tra gli ospiti ai quali nel corso degli anni è stato conferito il Federico Fellini Award for Cinematic Excellence, per aver illuminato il mondo del cinema con il loro contributo artistico si segnalano Jean-Jacques Annaud, Fanny Ardant, Luis Bacalov, Costa-Gavra, Barbara Sukowa, Bertrand Tavernier, Max von Sydow e fra gli italiani Antonio Albanese, Gianni Amelio, Dario Argento, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Claudia Cardinale, Sergio Castellitto, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Giancarlo Giannini, Fabrizio Gifuni, Virna Lisi, Giuliano Montaldo, Laura Morante, Nanni Moretti, Ornella Muti, Nicola Piovani, Francesco Rosi, Sergio Rubini, Ettore Scola, Toni Servillo, Paolo Sorrentino, Vittorio Storaro, Paolo e Vittorio Taviani, Giuseppe Tornatore, Armando Trovajoli, Carlo e Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Paolo Virzì. Ognuno di questi grandi professionisti ha tenuto una Masterclass per un pubblico composto ogni volta da circa 1.400 persone che hanno affollato quotidianamente il Teatro Petruzzelli.
Le serate di gala del Festival, nello storico Teatro Petruzzelli, presentano fuori concorso film di tutto il mondo nella sezione delle Anteprime internazionali. Altri 12 film – inediti per l’Italia – vengono selezionati ogni anno per la sezione competitiva Panorama internazionale, ospitata anch’essa al Teatro Petruzzelli, con premi al miglior regista e al miglior attore e alla migliore attrice protagonisti, assegnati dalla giuria internazionale. Dal 2020 il Teatro Piccinni ospiterà la sezione ItaliaFilmFest che presenta i migliori film italiani dell’ultimo anno premiati da un’autorevole giuria di critici cinematografici, oltre ad una rassegna di otto film di recente produzione provenienti ogni anno da un Paese diverso accompagnati dai loro autori e dai loro interpreti. Il Bif&st organizza inoltre eventi speciali, laboratori sui mestieri del cinema e incontri con gli autori ed ospita sezioni collaterali dedicate a “Cinema e scienza”, “Cinema e diritto”, “Cinema e medicina”, “Cinema e ambiente”. La kermesse ospita ogni anno importanti Retrospettive tra le più ampie mai dedicate a maestri e personalità del cinema quali Carmelo Bene, Franco Cristaldi, Vittorio Gassman, Federico Fellini, Marco Ferreri, Fritz Lang, Marcello Mastroianni, Ennio Morricone, Dino Risi, Francesco Rosi, Ettore Scola, Alberto Sordi, Giuseppe Tornatore, Gian Maria Volonté. La retrospettiva del Bif&st 2020 sarà dedicata a Mario Monicelli a 10 anni dalla sua scomparsa.