Skip to main content
Carnevale della Grecìa Salentina – 34° edizione

Il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese è una manifestazione collettiva che coinvolge ogni anno i comuni dell’area ellenofona del Salento e non solo. Finalizzato alla conservazione dell’identità culturale e linguistica dell’area in cui si svolge e al sostegno di momenti di scambio culturale, divertimento, socializzazione e integrazione culturale, la kermesse vanta una tradizione di ben 40 anni come Carnevale Popolare Martignanese e di 34 anni come Carnevale della Grecìa Salentina. Da ormai 30 anni, inoltre, la Morte te lu Paulinu Cazzasassi rappresenta la tradizionale chiusura dei riti carnascialeschi. L’edizione 2020 si terrà dal 7 febbraio al 1° marzo 2020. Gli eventi principali della manifestazione saranno la Sfilata di Carri allegorici e Gruppi Mascherati in programma nella giornata di domenica 23 febbraio (ore 15:00) e la Morte te lu Paulinu il martedì 25 febbraio (dalle 18:00).

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Dal 6 al 17 febbraio 
Laboratorio di cartapesta
Sartoria Popolare del Carnevale Griko (riservato agli alunni della Scuola Primaria)

Venerdì 7 febbraio – Presentazione del Carnevale Griko
– ore 19:30 Sartoria Popolare del Carnevale Griko (piazza della Repubblica – Centro Kafar Matta)

Venerdì 7 e sabato 8 febbraio
Il filo del Racconto – laboratorio di cucito in collaborazione con il GUS – Progetto Sprar/Siproimi, Unione dei Comuni Terre di Acaya e Roca
Sartoria Popolare del Carnevale Griko (venerdì dalle 16:30 alle 19:30 e sabato dalle 10:00 alle 13:00)

Domenica 9 febbraio
– ore 17:00 Il Carnevale dei Piccoli – Scuola Primaria dell’Infanzia di Martignano con animazione, truccabimbi, giochi, balli e lo spettacolo “Magicamente Magico” del Mago Tony Vizzi

Dall’ 11 al 13 febbraio
Vestizione de Lu Paulinu a cura della Scuola dell’Infanzia (plessi di Martignano, Calimera e Caprarica di Lecce)

Dal 16 al 22 febbraio
Laboratorio Costruzione delle Pupazze a cura della Libera Pupazzeria (Abruzzo)
Sartoria Popolare del Carnevale Griko (riservato agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado)

Domenica 23 febbraio
– ore 15:00 Grande Sfilata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati (via Roma – piazza della Repubblica)

Lunedì 24 febbraio
– ore 19:00 Incontro tra creci e griki – scambio culturale con la comunità del Carnevale di Alagonia (Parco Turistico Culturale Palmieri)

Martedì 25 febbraio
– dalle ore 18:00 30° edizione de LA MORTE TE LU PAULINU: Chiangimorti – Corteo funebre – Canovaccio teatrale – Lettura del Testamento – Consulu – Arrivo delle Pupazze e Rito del Fuoco (piazza della Repubblica)

Sabato 29 febbraio – La Pentolaccia
– ore 17:00 La Pentolaccia dei Piccoli a cura della Parrocchia S. Maria dei Martiri di Martignano con animazione e gastronomia Centro polivalente Kafar Matta)
– ore 20:00 La Pentolaccia per Tutti a cura della Parrocchia S. Maria dei Martiri di Martignano con animazione e gastronomia (Centro polivalente Kafar Matta)

Domenica 1 marzo
– ore 20:00 Estrazione della Lotteria del Carnevale (Centro polivalente Kafar Matta)

Martignano, Puglia, Italia