Nonostante il desiderio di organizzare mostre di artisti giapponesi, nella Japanese Style Exhibition a Milano, a causa della pandemia, solo ora, due anni dopo, è stato possibile realizzare la prima mostra di “Estetica giapponese” a Milano.
Vi partecipano undici artisti: ISOHATA Mika (nihonga, pittura in stile giapponese) ITO Masatsugu (nihonga, pittura in stile giapponese) KOBAYASHI Keiko (pittura ad acquarello) MATSUKAWA Megumi (alcohol ink art) MURAO Masami (fotografia; serigrafia) NUNOKAWA Kinuko (pittura a olio) OGISO Korin (calligrafia) OKUBO Nobuko (nihonga, pittura in stile giapponese) OTSUKA Kenichiro (pittura a olio) SAITO Sanae (nihonga, pittura in stile giapponese; pittura a pastello) SUGIYAMA Koh (nihonga, pittura in stile giapponese).
Ognuno usa tecniche e materiali diversi ma tutte le opere hanno in comune il fatto che sono state create grazie alla sensibilità estetica giapponese. Nella storia millenaria del Giappone si è sviluppata una cultura singolare, e questo pur assorbendo diversi influssi dall’estero, prima di tutto quelli provenienti dalla cultura cinese. Si tratta di una estetica particolare, diversa da quella europea o americana.