Skip to main content
FARINE DI FLOR e FORMANDI

Quest’anno eccezionalmente Domenica 26 ottobre 2025, a Sutrio si svolge una festa dedicata alle farine della tradizione e al formaggio di malga, due prodotti tipici delle montagne incontaminate del Friuli Venezia Giulia.

Un percorso lungo le vie del paese tutto da assaporare: avrete la possibilità di degustare i piatti tipici derivati dalla lavorazione delle tipologie di cereali presenti nella nostra regione accompagnati dalle pregiate birre artigianali del territorio. Per alcuni di voi sarà un ritorno al passato, capace di risvegliare vecchi ricordi, per altri invece sarà un’assoluta novità.

Quest’anno, in programma tre degustazioni: la degustazione Farine di Flôr, lungo le vie del paese, per assaggiare le ricette a base di cereali e farine della tradizione come Brût Brusât e Blecs al grano saraceno; la degustazione di Formandi nell’Ort di Sior Matie: protagonisti i formaggi di malga della stagione di monticazione 2024; la degustazione del piatto della tradizione, la meste.

Ricorda che puoi portare da casa i calici e le posate, così diminuiamo gli sprechi e i rifiuti!

E poi: musica nei cortili, punto gioco per bambine e bambini aperto a tutti e a ingresso libero fuori dal Comune, in via Roma, e mercatino agroalimentare.