Skip to main content
Festival Villa Arconati

Il Festival 2025 – 37^ edizione

La forza del Festival è da sempre la passione e la motivazione che guida il gruppo di persone che lo hanno creato, lo hanno coltivato e non lo hanno mai fermato.

In trentasette anni di attività ha consolidato identità e tradizione proprie di una manifestazione attenta a dare ascolto e voce a sonorità che sappiano raccontare, emozionare e far sognare, in una straordinaria alternanza di generi musicali. Nel corso degli anni ha visto alternarsi sul palco i principali artisti musicali del panorama italiano ed internazionale su generi che vanno dal rock al pop, dal soul al jazz fino alle più interessanti esperienze di world music e la produzione indie.

Nonostante sia nato “in periferia” ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico della metropoli milanese e di tutta la Regione, richiamando spettatori da tutta Italia. E’ proprio grazie alla notorietà della manifestazione che Villa Arconati, circa 20 anni fa, è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, risultando nel 2004 il monumento più votato nel secondo censimento nazionale “I luoghi del cuore” realizzato dal FAI.
L’allestimento del Festival è collocato nella suggestiva posizione incorniciata tra la facciata sud di Villa Arconati e i giardini alla francese, con la prospettiva dei filari di carpini e delle ballerine e le decorazioni del parterre, tornate al loro splendore settecentesco. Il Festival dialoga intimamente con gli ambienti della Villa, si relaziona con la sua storia e permette di creare suggestioni ed emozioni uniche.

Nel 2025 saranno trascorsi 40 anni dal primo evento spettacolare organizzato in Villa Arconati e da quel 1986, con “Musica in Villa” prima e con il Festival poi, ininterrottamente e sempre di più, i giardini della Villa si riempiono ogni estate di musica e di spettatori.

In questi stessi anni, grazie al successo della manifestazione, anche l’edificio e i giardini storici di Villa Arconati hanno conosciuto un recupero architettonico e una rinascita artistica che hanno riportato all’antico splendore la più celebre Villa di delizia di Lombardia, celebrata recentemente nel film “Il Mecenate”, presentato all’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in collaborazione con Regione Lombardia.