Giaveno, Piemonte, Italia
La 39° edizione della manifestazione Fungo in Festa si terrà a Giaveno (Torino) dal 3 al 25 ottobre 2020. Il fungo di Giaveno è ricercato sui mercati da decenni, in tutta la Regione, vi sono boulajour che sul fungo hanno costruito fortune economiche, i segreti dei posti (dietro un albero, sotto l’erica, di fianco al muschio) si tramandano da una generazione all’altra al riparo da orecchie indiscrete e si custodiscono nemmeno fossero informazioni del Pentagono. È questo il fungo di Giaveno, è quell’atmosfera che si percepisce nel bosco umido di rugiada, quell’odore e quell’esplosione di colori dell’autunno che appaga l’anima.
L’obiettivo dell’amministrazione è creare a Giaveno, attraverso il fungo, un sistema integrato per chi vuole vivere una food experience completa, che ruota intorno a produzione, conoscenza, tradizione, ristorazione e anche lavorazione.
Il mercato giavenese è unico per quantità, qualità e organizzazione e la promozione turistica e culturale di Giaveno va a braccetto con quella del suo prodotto di eccellenza.