Dal 19 al 21 settembre 2025 Brescello è il cuore di Parva Mundi, un evento tutto dedicato al Mondo Piccolo.
Organizzato dal Comune di Brescello e dalla Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone da un’idea di Vitaliano Biondi di Arvales Fratres, con la collaborazione di Daccapo APS, Ass. Incia Brixellum e UP S. Alberto e S. Artemide.
Un invito a immergersi nelle radici più profonde di un territorio dominato dal Grande Fiume, nella magica atmosfera della “Bassa del Po”, e a celebrare i personaggi, Peppone e Don Camillo, usciti dalla penna di Guareschi, che con le versioni cinematografiche hanno reso Brescello celebre in tutto il mondo.
In Piazza Matteotti i visitatori potranno conoscere i sapori autentici, la biodiversità, l’artigianato, l’enogastronomia e le tradizioni di una terra ricca di storia e cultura.
Un lungo weekend di rievocazioni, una mostra mercato di prodotti eno-gastronomici tipici e dimenticati, giochi antichi, musica, visite guidate, laboratori e conversazioni.
Tra i momenti più attesi l’ormai tradizionale Benedizione del Fiume Po che ritorna quest’anno sabato 20 settembre con la statua originale del Cristo Parlante e, domenica 21 settembre, Le elezioni del ’46, rievocazione delle celebri scene del film “Don Camillo” (1952) che raccontano dell’elezione del primo cittadino di Brescello Peppone.

