Dal 26 febbraio al 4 marzo 2022 la Galleria Art GAP sarà lieta di accogliere nel nuovo spazio espositivo, a due passi da Piazza Largo Argentina, la mostra POLAROID Blooming di Gaia Adducchio, a cura di Beatrice Luzi.
Polaroid Blooming, il recente progetto di Gaia Adducchio, è frutto di un percorso accidentato di liberazione dal trattamento collaudato della materia fotosensibile e dalla rappresentazione del conoscibile. Con questo lavoro l’autrice, nota per il rigore e l’intensità della sua fotografia analogica in bianco e nero, eccede le categorie “mediali” a noi note e intraprende un iter tecnico/generativo non convenzionale che dall’intervento fisico sulla materia vergine passa attraverso una minuziosa lavorazione digitale fino a restituirle una nuova, trasfigurata consistenza tangibile.
Non si tratta di fotografia né di pittura digitale: Polaroid Blooming è il risultato della manipolazione tattile ed esposizione di un’emulsione fotografica auto sviluppante (quella brevettata dalla Polariod Corporation) che, trasformata digitalmente in una matrice formale “nuda”, conosce una seconda vita di luce, colore e texture attraverso gli algoritmi dell’elaborazione informatica.