Skip to main content
Presepe Vivente di Equi Terme
Tutto è pronto nel suggestivo borgo medievale di Equi Terme per accogliere i visitatori per il suo celebre Presepe Vivente, giunto alla trentaquattresima edizione in trentotto anni di storia.
Un grande entusiasmo accompagna la vigilia per l’annuncio che, per il secondo anno consecutivo, il vescovo diocesano fra Mario Vaccari visiterà il presepe.
La sua presenza è attesa per sabato 28 dicembre alle ore 18, quando impartirà la sua benedizione e condividerà con i presenti un momento di spiritualità e riflessione.
La rappresentazione coinvolge oltre cento figuranti che danno vita a un percorso di circa un chilometro, attraversando il borgo medievale di Equi Terme. Più di trenta stazioni tematiche, tra cui l’antico mercato e il castello di Erode, conducono i visitatori fino alla Natività, allestita in una spettacolare grotta carsica ai piedi delle Apuane.
Sullo sfondo, la stella cometa, posizionata tra due speroni di montagna, illumina il cielo e guida simbolicamente il cammino dei presenti. Nella grotta un bambinello di pochi mesi con i due genitori, oltre al famoso asinello Achille e un bue, rappresenteranno la Sacra famiglia.
Non manca uno spazio dedicato alla preghiera: lungo il percorso, la storica chiesa di San Francesco sarà aperta per accogliere i fedeli in cerca di un momento di raccoglimento.