Skip to main content
Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione

La manifestazione si svolge interamente nel cuore del centro storico di Volta Mantovana, all’interno del castello medievale, del quale si conservano le torri ed estese parti della cinta muraria e che durante il Rinascimento con la costruzione di Palazzo Gonzaga diventerà rifugio estivo della potente famiglia mantovana.

Un borgo magico dove tutte le epoche hanno lasciato preziose testimonianze: le sale affrescate e i soffitti decorati, la stanza da bagno del Re, i suggestivi giardini all’italiana, le antiche scuderie con la galleria dei Guerrieri e la via che collega il Palazzo, alle Torri e al Belvedere della Chiesa, lastricata di ciottoli morenici, che ospiterà il mercato dei vini passiti italiani e dei prodotti tipici locali.

La mostra di Volta Mantovana è una delle più importanti rassegne del settore in Italia e offre un’ampia panoramica dei più pregiati vini passiti italiani. Costituisce inoltre un’eccezionale vetrina per le attività agrituristiche, alberghiere, della ristorazione e per tutto il territorio collinare mantovano che fa da cornice all’evento.

La rassegna rappresenta, ormai, un punto di riferimento per produttori di vini (anche piccoli) di grande qualità che possono presentarsi non solo a operatori del settore, ma anche ad un pubblico di appassionati sempre più vasto e interessato. Quest’anno saranno presenti oltre 100 etichette provenienti da tutta Italia.